Seguici:
Finanziami il tuo futuro è una piattaforma di local crowdfunding che si propone di diffondere e promuovere nuove progettualità per lo sviluppo del territorio. Infatti Finanziami il tuo futuro nasce dalla volontà di integrare e rivitalizzare i settori produttivi dell'economia locale attraverso l'innovazione e la creatività proveniente dal territorio.

Finanziami il tuo futuro si rivolge a tutti coloro che desiderano investire sul  proprio territorio!

Ma cos’è il Crowd Funding?
 Il crowd funding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che si fonda sull’idea che con un piccolo sforzo da parte di molti è possibile realizzare tanti sogni.
Attraverso il web non è solo possibile facilitare l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti, ma anche creare reti e sinergie grazie alle quali le stesse idee possono essere diffuse. Il crowdfunding si fonda su tre elementi fondamentali: le idee, la community e gli strumenti social!

E perché local?
Finanziami il tuo futuro fa leva sulla territorialità dei progetti e quindi sulla loro capacità di avere un impatto reale, producendo effetti e legami concreti  sul territorio da cui nascono. Siamo infatti convinti che legare un progetto al territorio, alle persone, ad attività di promozione offline sia il modo più efficace per far diventare il crowdfunding un volano di sviluppo socio-economico. 
Il concetto di territorialità in Finanziami il tuo Futuro si traduce nella creazione di Aree, ossia spazi virtuali che riflettono aree geografiche, dove è possibile candidare progettualità riferite appunto a quell’area. In questo modo è possibile creare e sviluppare molteplici reti territoriali per far crescere le idee.

Finanziami il tuo Futuro è pertanto rivolto a privati, enti del no-profit, imprese e pubbliche amministrazioni che desiderano attivare la loro area territoriale o candidarsi su una delle aree aperte per avviare una campagna di crowdfunding volta al finanziamento delle loro idee.

Il crowdfunding di Finanziami il tuo Futuro può essere “All or nothing” o “Keep it all”.
  • All or nothing significa che in accordo con i progettisti si stabilisce un traguardo economico da raggiungere, e solo se viene raggiunto, o superato, il denaro viene versato al progettista, al contrario se il traguardo non è raggiunto le donazioni sono restituite.
  • Keep it all significa che il denaro viene direttamente accreditato al progettista in tempo reale indipendentemente dal raggiungimento del traguardo economico prefissato. Queste modalità devono essere scelte all’inizio della campagna di crowdfunding e rese pubbliche ed evidenti su ogni pagina progetto.
Infine il crowdfunding di Finanziami il tuo Futuro è reward based, si stabilisce cioè un sistema di ricompense per coloro che contribuiscono alla realizzazione dei progetti pubblicati sulla piattaforma. Le ricompense non sono uguali per tutti e per ogni progetto, esse varieranno in relazione all'investimento fatto e al progetto sostenuto. Per maggiori dettagli consulta la sezione Come Funziona.

Finanziami il tuo Futuro ha attivato la sua prima area in Valle d’Itria (Puglia) nel 2013, grazie al suo pilota finanziato dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, a valere sull’Avviso pubblicato con D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 (Cfr. GURI 58 del 10 marzo 2012) sui temi “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. Pertanto FARE A.P.S. è il solo gestore e responsabile della suddetta area. La pubblicazione di proposte progettuali sull’area Valle d’Itria è completamente gratuita, e in caso di raggiungimento del finanziamento richiesto FARE A.P.S. tratterrà una percentuale pari al 5% del totale raccolto.