Seguici:

Come funziona per chi PROPONE un progetto?

ricompense
  • Bisogna essere residente nelle aree territoriali alle quali si vuol candidare il progetto
  • Avere un'idea capace di generare un prodotto materiale o immateriale, e che sia chiara fin dall'inizio a tutti i potenziali sostenitori
  • Avere una descrizione di questa
  • Avere un video che la promuove
  • Avere un sistema di ricompense
Finanziami il tuo futuro è una piattaforma generalista, pertanto puoi proporci idee che appartengono a qualunque ambito: musica, arte, design, editoria, moda, cinema, gastronomia, tecnologia, cultura, turismo….

Gli ideatori (soggetti pubblici e privati) sono i soli responsabili del progetto che decidono di presentare, hanno cioè il completo e totale controllo di ciò che verrà pubblicato sulla piattaforma, fermo restando quanto contenuto nelle Condizioni d’usoGli ideatori, solo dopo aver costruito le pagine del proprio progetto, girato i loro video, e definito le ricompense, sono pronti a lanciare il progetto e condividerlo con la comunità. Con la pubblicazione online delle proposte, sarà possibile iniziare a ricevere finanziamenti per i progetti.

Tale sistema mira a responsabilizzare i promotori del progetto, è infatti necessario sottolineare e ribadire che non è sufficiente pubblicare i progetti sulla piattaforma affinché essi vengano finanziati. La pubblicazione online delle proposte è solo il primo passo! I creatori del progetto devono garantire un impegno costante di promozione e pubblicizzazione della propria idea sia nella comunità online, che nella comunità offline.

Il crowdfunding di Finanziami il tuo Futuro può essere “All or nothing” o “Keep it all”.
  • All or nothing significa che in accordo con i progettisti si stabilisce un traguardo economico da raggiungere, e solo se viene raggiunto, o superato, il denaro viene versato al progettista, al contrario se il traguardo non è raggiunto le donazioni sono restituite.
  • Keep it all significa che il denaro viene direttamente accreditato al progettista in tempo reale indipendentemente dal raggiungimento del traguardo economico prefissato.
Queste modalità devono essere scelte all’inizio della campagna di crowdfunding e rese pubbliche ed evidenti su ogni pagina progetto.

ECCO ALCUNI CONSIGLI:
  • Il modo in cui presenterai il progetto sulla piattaforma crowdfunding determinerà il successo della tua campagna di finanziamento o meno. Cerca quindi di metterti nei panni di un potenziale finanziatore per capire come meglio potrebbe rappresentare la tua idea.
  • Uno dei parametri di giudizio fondamentali per un finanziatore/donatore è la fiducia. Oltre alla rappresentazione esteriore della tua idea sarà quindi indispensabile riuscire anche a comunicare la passione che muove la tua determinazione.
  • I social network, come Facebook e Twitter, saranno uno strumento molto efficace per divulgare la tua campagna oltre i confini della community relativa alla piattaforma di crowdfunding che stai utilizzando. Attento solo a non abusarne, se usati con superficialità potranno avere l’effetto di un boomerang. I creatori devono credere nel valore della propria idea e condividerlo con la comunità.
Ricorda: 
1) LE TUE IDEE SONO IL TUO CAPITALE
2) IL WEB DIFFONDE LE TUE IDEE
3) IL TUO SUCCESSO DIPENDE DALLA FIDUCIA NEL/DEL TUO TERRITORIO.

Hai bisogno di consulenza? Il team di Fare mette a servizio di tutti i creatori la sua competenza in termini di progettazione, pianificazione, video-making, comunicazione e animazione territoriale al fine di raggiungere il maggiore numero possibile di finanziatori e  rendere la proposta progettuale assolutamente attraente per il territorio. Per maggiori informazioni contattaci a al seguente indirizzo mail: info@finanziamiiltuofuturo.it.

Come funziona per gestire il tuo Local Crowdfunding?

La novità 2014 di Finanziami il tuo Futuro è la possibilità di attivare sulla nostra piattaforma un'area territoriale dove sarà possibile in completa autonomia stimolare la creatività dei propri territori attraverso la pratica del crowdfunding.

Le opzioni per i nuovi utenti sono le seguenti:

Il pacchetto Entry che prevede:
  • l'attivazione di un'area;
  • la relativa gestione attraverso un accesso da amministratore;
  • la gestione di infiniti utenti proponenti di progetti e utenti donatori;
  • la gestione dei relativi progetti;
  • un manuale con istruzioni per l'uso della piattaforma;
  • una videoconferenza di formazione.
Il pacchetto Advanced che prevede, oltre a quanto già compreso nel pacchetto Entry, un supporto alle attività di marketing online per un anno.

Per maggiori informazioni e un preventivo dettagliato contattateci al seguente indirizzo mail: info@finanziamiiltuofuturo.it.

Come funziona per chi FINANZIA un progetto?

ricompenseDonare è un'operazione molto semplice. Attraverso il sistema PayPal (sia con un account PayPal che con semplice carta di credito) è possibile finanziare un progetto (o più progetti) donando anche solo 1€. Trovi maggiori informazioni sulla pagina Donazioni.

In cambio del sostegno economico i finanziatori riceveranno delle “ricompense” legate al progetto, che ogni propositore dovrà indicare: un oggetto, un messaggio, un biglietto, un libro, un CD, un posto in prima fila, ecc. I sostenitori dei progetti possono avere diverse motivazioni che muovono la loro donazione. Molti saranno i famigliari e gli amici dei promotori. Altri sosterranno persone che hanno a lungo ammirato. Molti saranno ispirati da una nuova idea. Altri prenderanno spunto dalla ricompensa di un progetto - una copia di ciò che è stato fatto o un'esperienza personalizzata relativa al progetto.

Il fine ultimo che muove il sostenitore, più che donare soldi, è sostenere un sogno, sostenere la creazione di  qualcosa che vogliono vedere esistere nel loro territorio.